Focaccia con zucchine senza glutine
Cosa fare quando la verdura avanza da troppi giorni e non sappiamo come consumarla? Succede spesso con le zucchine, uno degli ortaggi più versatili e salutari che possiamo utilizzare nelle nostre preparazioni.
Cristina di @libri_cibo_per_mente_e_anima ci fornisce un’idea fantastica per evitare qualsiasi tipo di spreco in cucina: si tratta della ricetta delle focacce senza glutine con zucchine.
Croccanti fuori e morbide dentro, possono essere farcite come più preferite e servite come merenda salutare o come pranzo super leggero!
➡ Ingredienti Focacce con zucchine senza glutine:
- 200 gr di farina Cuor di Pinsa
- un pizzico di sale
- un cucchiaio di lievito di birra
- 20 gr di olio
- 30 gr di yogurt bianco
- 3/4 zucchine bollite
➡ Preparazione Focacce con zucchine senza glutine:
Fai bollire le zucchine e nel frattempo prepara l’impasto per le focaccine. Unisci la farina Cuor di Pinsa con olio, il sale, il lievito e lo yogurt. Impasta finché non ottieni un composto omogeneo, a questo punto aggiungi le zucchine precedentemente ridotte a purea. Una volta che il composto risulterà liscio e compatto, dividilo in più palline e dai la tipica forma alle focacce. Lascia lievitare le focaccine almeno per un’oretta e non dimenticare di bucherellare la superficie!
Una volta lievitate, le focaccine sono pronte per essere cotte: basta passarle qualche minuto per lato in una padella antiaderente con un filo d’olio.
Puoi farcire queste deliziose focaccine con gli ingredienti più disparati! La nostra amica Cristina ha deciso di arricchirle con prosciutto, rucola, pomodorini freschi e formaggio spalmabile.