Ciambella al limone senza glutine
Le ciambelle sono tra i dolci più amati in famiglia perché sono semplici da realizzare e soprattutto incontrano i gusti di grandi e piccini per colazioni e merende sane ed equilibrate.
Inoltre le ciambelle possono essere aromatizzate con vari ingredienti e anche successivamente farcite con creme al cioccolato, marmellate o formaggi freschi e yogurt.
Per la Challenge Lievit@g, AnnaMaria di @annamariachef2.0 ci ha regalato questa fantastica ricetta realizzando una ciambella senza glutine al profumo di limone con la farina Cuor di Pinsa!
La ricetta della Ciambella al limone senza glutine è la settima ricetta della Challenge Lievit@g!
➡Ingredienti Ciambella al limone senza glutine:
- 5 Uova
- 90 gr di zucchero
- 170 gr di latte di Riso
- 90 gr di olio di Riso o di semi
- 350 gr di farina Cuor di Pinsa @romanaglutenfree
- 100 gr di fecola di Patate
- 15 gr di lievito per dolci oppure 15 gr di Cremor Tartaro + 8 gr Bicarbonato
- Scorza grattugiata di Limone bio
➡Procedimento Ciambella al limone senza glutine:
Monta le uova e lo zucchero con le fruste elettriche fino a che non ottieni un composto spumoso. In un’altra ciotola unisci tutti gli ingredienti secchi (farina Cuor di Pinsa, fecola e lievito) con la scorza grattugiata di un limone biologico. A questo punto puoi unire i due composti e aggiungere anche il latte di riso. Puoi aiutarti con le fruste elettriche per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Ungi e infarina uno stampo da ciambella di 24 cm e versa il comporto. Cuoci a forno preriscaldato statico a 180° per 30/35 minuti (fai la prova stecchino prima di sfornare la ciambella).
Questa ricetta è perfetta per fare una colazione sana e gustosa, ma anche per una merenda veloce. Il profumo di limone renderà tutto ancora più delizioso!