ricetta focaccia alle olive senza glutine con la farina romana gluten free

Focaccia alle olive senza glutine

La ricetta di Francesca (su Instagram con il nome @celiachiainsieme) della Focaccia alle olive senza glutine deve essere un must have per tutti i celiaci e gli intolleranti! Grazie all’utilizzo della nostra farina Cuor di Pinsa, l’impasto risulterà morbido e alveolato e la superficie croccante e saporita.

 

➡ Ingredienti Focaccia alle olive senza glutine:

  • 500 gr di farina Cuor di Pinsa
  • 30 gr olio EVO
  • 4 gr lievito di birra secco
  • 13 gr sale
  • 470 gr di acqua
  • Olive denocciolate q.b.

 

➡ Procedimento Focaccia alle olive senza glutine:

Nella planetaria, metti prima la farina, attivando a bassa velocità la frusta a gancio, aggiungi il lievito e lascia mescolare per qualche minuto. Aggiungi l’acqua poco alla volta e lascia incorporare bene.
Sempre impastando aggiungi il sale e l’olio un poco alla volta. Aumenta la velocità e continua ad impastare per qualche minuto finché l’impasto non risulterà liscio ed elastico.
Forma una pallina liscia, copri la ciotola con la pellicola e fai riposare in un luogo caldo fino a che il panetto non aumenta un po’ più del raddoppio.
Stendi l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno spennellata con olio. Spennella la superficie della focaccia con una salamoia precedentemente preparata in una tazzina con 2-3 cucchiai di olio evo, 2 cucchiaini di sale e un cucchiaio di acqua.
Fai dei buchetti con i polpastrelli e lascia lievitare ancora in forno coperta da pellicola sotto la luce per circa 1 ora e mezza finché non si gonfia. Inserisci le olive denocciolate in una parte dei buchetti. Aggiungi un filo d’olio nei buchetti rimasti vuoti.
Cuoci in forno ventilato già caldo a 220° per 20/25 minuti dopo aver messo anche una pirofila con dell’acqua.