Pan di Spagna senza glutine
Il Pan di Spagna è alla base di moltissime ricette di pasticceria. È una pasta dolce e molto soffice che viene ritagliata e farcita con varie creme e composte per dar vita a delle torte classiche o originali.
Non poteva, quindi, mancare la ricetta del Pan di Spagna realizzato con la farina Cuor di Pinsa!
La ricetta del Pan di Spagna senza glutine ideata da @giuscake_ è la quinta ricetta della Challenge Lievit@g e ha vinto il premio della giuria composta da tutto lo staff di Romana Gluten Free!
➡Ingredienti Pan di Spagna senza glutine:
- 100 gr di farina Cuor di Pinsa @romanaglutenfree
- 50 gr farina di riso
- 40 gr di maizena
- 8 gr di lievito per dolci
- 5 uova a temperatura ambiente
- 175 gr di zucchero
- Scorza grattugiata di 1 limone
➡Procedimento Pan di Spagna senza glutine:
Monta le uova con lo zucchero e la scorza di limone per 20 minuti, impostando la planetaria a velocità massima. Prepara il mix di farine unendo la farina Cuor di Pinsa, la farina di riso, la maizena e il lievito setacciando tutto 2 volte.
Aggiungi il mix alle uova poco alla volta e mescola con una spatola dal basso verso l’alto senza smontare l’impasto. Rivesti con carta forno una teglia a cerniera da 20 cm di diametro.
Versa l’impasto e cuoci in forno preriscaldato a 180° gradi ventilato per 30-35 minuti. Meglio fare sempre la prova “stecchino” per verificare che il Pan di Spagna sia ben cotto!