Torta al caffè senza glutine
Se cercate un dolce che metta d’accordo tutti, non potete non provare questa versione della Torta al caffè senza glutine e senza lattosio!
Questa delizia è perfetta per la colazione, magari accompagnata da un cremoso cappuccino, oppure come dessert post pranzo, da servire con un’ulteriore dose di caffè in tazzina!
Grazie @pattypatty_c per aver condiviso questa fantastica ricetta della Torta al caffè con la nostra farina Cuor di Pinsa senza glutine e senza lattosio.
➡ Ingredienti Torta al caffè senza glutine:
- 250 gr di farina Cuor di Pinsa
- 50 gr di fecola di patate
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro senza lattosio
- 3 uova
- Un pizzico di sale
- Un bicchiere di latte senza lattosio
- 1/2 fialetta di aroma al rum
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- 30 gr di acqua
- 3 cucchiai di caffè solubile
➡ Procedimento Torta al caffè senza glutine:
Lavora in una ciotola il burro fuso e freddo insieme allo zucchero.Unisci le uova, la vanillina, un pizzico di sale e poco per volta la farina e la fecola alternate al latte. Alla fine aggiungi il lievito.
Ora che il composto è pronto, tieni circa 1/3 in bianco, mentre nel restante aggiungi il caffè solubile sciolto nell’acqua e l’aroma al rum.
Versa il composto al caffè in una teglia di 22 cm e incorpora sopra la restante parte dell’impasto tenuta in bianco. Con uno stuzzicadenti mescola i due impasti per formare delle sfumature.
Inforna tutto a 170° in forno statico per circa 25 minuti. Aggiungi una spolverata di zucchero a velo e il dolce è in tavola! 😋😋